La Gastroenterologia ed endoscopia digestiva dell’Azienda sanitaria territoriale (Ast) di Pesaro e Urbino ha ottenuto per la terza volta l’accreditamento della Società italiana di endoscopia digestiva (Sied) e di Anote/Anigea per gli stabilimenti di Pesaro e Fano. Il riconoscimento certifica il mantenimento degli standard qualitativi previsti dal manuale Sied attraverso la valutazione di oltre cento requisiti relativi all’organizzazione, alla sicurezza del paziente, alla formazione del personale e al monitoraggio degli indicatori di qualità. L’accreditamento copre colonscopia (inclusa quella di screening), gastroscopia, ecoendoscopia, enteroscopia e videocapsula endoscopica. “Il rinnovo dell’accreditamento Sied testimonia l’impegno costante dell’équipe nel perseguire il miglioramento continuo, basato sull’applicazione delle migliori evidenze scientifiche, sull’adozione di protocolli condivisi e sull’uso delle tecnologie più avanzate – ha dichiarato la direttrice dell’Unità operativa complessa Gastroenterologia ed endoscopia digestiva di Fano e Pesaro, Antonella Scarcelli -. La qualità non è un traguardo, ma un processo continuo che richiede competenza, innovazione e gioco di squadra”.





















