Angelo Cruciani e la nonna bambina Domenica "Menca" Grottoli
farmacia a Fano aperta tutto il giorno
banca bcc essere socio
centro Tim elettrodomestici elettronici a Cagli
carne
scarpe outlet
legno
arredamento interni

“Premio Domenica” è un premio per il valore alla manualità sartoriale all’interno del premio per la Moda. Verrà assegnato da Angelo Cruciani a uno degli studenti della Scuola di Moda dell’Istituto della Rovere di Urbania il prossimo 5 giugno 2021, durante la cerimonia di premiazione del Premio Criscillo. Angelo Cruciani era stato chiamato come presidente di giuria del concorso che celebrerà i 30 anni di attività della scuola che prepara tanti dei lavoratori che negli anni hanno sviluppato “la valle del Jeans” così chiamata l’alta Val Metauro nelle Marche: in questi luoghi tutti i brand più importanti del mondo producono il loro denim da Louis Vuitton a Dolce & Gabbana.
LA BORSA DI STUDIO
Sarà una borsa di studio di 300 euro simbolica e una targa di riconoscimento e la possibilità di avere colloqui con aziende locali per avviare uno stage formativo. Angelo Cruciani ha deciso di dare una borsa di sStudio che potesse incoraggiare chi sceglie la carriera del sarto/a: “Mia nonna nata nel 1932 amava cucire tantissimo, ma viste le condizioni di povertà, non poté mai studiare sartoria né realizzare la sua passione se non tra le mura domestiche. In nome del suo ricordo voglio incoraggiare non solo chi ha grandi sogni come quello di diventare stilista, ma sostenere soprattutto anche chi sa mettere a disposizione il suo talento manuale con umiltà e dedizione. Nell’era dell’ego e dell’apparenza dobbiamo tornare a guardare con concretezza il valore di chi sostiene la società grazie al suo operato“.
Angelo non ha una preparazione sartoriale ma trova indispensabile che sia rivolta più attenzione a chi può concretamente realizzare le idee in capi veri e propri.
UN SEGNALE CHIARO
Non solo protagonismo, ma riconoscimento del talento che si può esprimere anche in ruoli meno appariscenti. L’era dei social incoraggiano soprattutto l’esibizionismo a discapito della qualità. “È importantissimo incoraggiare i ragazzi a sognare, ma non a sognare tutti la stessa cosa, ognuno di noi è nato per seguire un talento ed un indole che non vanno messi in paragone. Tutti siamo fondamentali ognuno al suo posto ed è ora di riconoscere il valore di chi spesso non cerca attenzione” afferma lo stilista. Domenica Grottoli ma da tutti chiamata Menca è nata nel 1932 a Palcano frazione di Cantiano, di umili origini non ha mai potuto realizzare il sogno di diventare sarta, ma ha lavorato duro per dare alla sua famiglia la possibilità di realizzare i propri desider. A distanza di 82 anni il nipote Angelo Cruciani apre il suo brand YEZAEL che lo porta sotto i riflettori del panorama mondiale della moda. Il seme del sogno di Domenica continua a crescere e fiorire.

arredamento interno
intimo
sport cagli
estetica nails
immobiliare
case e tetti in legno
moda donna